I principali collegamenti stradali sono l’autostrada A8 e le strade statale D6007 e D6098. Collegano tutte le principale città che si trovano lungo la costa, da Mentone fino a Cannes.
L’A8 è un autostrada con due vie di circolazione in ogni senso da Mentone a Nizza e con tre vie da Nizza fino a Cannes. Nella sua prima parte dal confine con l’Italia, è un’autostrada di montagna, con numerosi gallerie e ponti, come l’autostrada dei fiori in Liguria.
E’ un’autostrada importante per il trasporto merci internazionale sul corridorio europeo n°5 che va da Lisbonna a Kiev. Una media giornaliera di 5.177 mezzi pesanti circolano su questa autostrada. Per paragonare, le gallerie del Fréjus e del Monte-bianco insieme hanno una media giornaliera di 4.200 mezzi pesanti.

Si aggiungia il traffico delle macchine, con una media giornaliera di 65.000 vehicoli. L’autostrada A8 ha due particoliarità. E’ anche la tangenziale di Nizza ed è utilizzata per andare del est al ovest della città ma è l’unica tangenziale di una grande città francese a pagamento. L’autostrada è utilizzata per percorsi brevi visto che le strade statale sono troppe trafficate.
La rete statale è costituita di due strade principale che sono la D6007, ex RN7, e la D6098, ex RN98. Sono anche chiamate « basse corniche » e « moyenne corniche ».
La D6007 collega sul lungo mare tutte le città della costa, attraversando numerosi centri, risulta un grande traffico. La D6098 è un po’ più in su e rappresenta la tangenziale del Principato di Monaco. Invece dopo Nizza, attraversa i centri città.

Strade della Provincia di Nizza.
La rete stradale della Costa Azzura è fragile e vi sono spesso frane e tempeste in mare che mandano il traffico in tilt. La Provincia di Nizza spende 250 milioni di euro ogni anno per mantenere le strade. Il principale progetto è il raddoppio dell’autostrada da Antibes a Nizza, dove il traffico è il più intensivo. Pero’ è previsto la creazione di una maxi galleria di più di 20 chilometri di lunghezza. Il costo è di circa 2 milliardi di euro, con apertura non prima del 2020.

Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire