dimanche 8 mars 2009

Sintesi della situazione dei trasporti su gomma nelle Provincia di Nizza

Sintesi della situazione dei trasporti su gomma nelle Provincia di Nizza.

I trasporti su gomma extraurbani sono di competanza della Provincia. Prima, le linee erano gestite da aziende private con autorizazzione della Provincia. Risultava un buon servizio tra le principale città ma pochi collegamenti con l'entroterra, con prezzi alti, fino a 15 euro.

Nel 2006, la Provincia di Nizza reorganizza la sua rete. Gli autobus sono rinnovati e facilmente identificabili. La tariffa diventa unica per tutte le linee, 1 euro.
Vi sono 59 linee extraurbane che collegano quasi tutte le città della provincia, anche le più piccole.
Le linee le più frequentate sono quelle che collegano le grande città :
- Linea 100 Nizza - Monte-Carlo - Mentone (ogni 15 minuti)
- Linea 200 Nizza - Antibes - Cannes (ogni 20 minuti)
- Linea 500 Nizza - Grasse (ogni 30 minuti)
- Linea 600 Grasse - Cannes (ogni 30 minuti)

Paradossalmente, la città più collegata, eccetto Nizza, non si trova nella Provincia. Il Principato di Monaco è attraversato da 7 linee extraurbane della provincia e 5 linee della rete urbana di Mentone. Ci sono numerosi lavoratori e turisti che frequentano la linea 100, spinti dalla tariffa unica a 1 euro.

Nel 2008, la rete si modernizza ancora con nuovi autobus e biglietto magnetico che consente anche una corrispondenza sulle reti urbani delle grande città (eccetto Monte-Carlo), sempre con 1 euro.

La Provincia gestisce anche due linee speciale da e verso l'aeroporto di Nizza con una tariffa più alta.
Le linee verso le stazione sciistiche hanno la tariffa unica dal 2007, con prenotazione obbligatoria.
Nel 2007, la Provincia crea tre nuove linee notturne a destinazione sopratutto dei giovani con percorsi modificati con fermate vicine ai locali. Le linee notturne sono in funziona il giovedi', venerdi', sabato e vigilia di giorni festivi. Collegano le principale città, sempre con la tariffa unica di 1 euro.
Nell'entroterra è attivato un servizio di bus a chiamata che per le persone che abitano troppo lontano delle linee.

Dal 2006, si puo' osservare un boom della frequentazione degli autobus, grazie alla tariffa unica. Ci sono circa 10 milioni di passegeri al anno. I trasporti su gomma sono una buona alternativa al trasporto ferroviaro, costano meno e non ci sono quasi mai scoperi.

Aucun commentaire: