mercredi 14 janvier 2009

LGV PACA, la scelta del tracciato ?

Eric Ciotti, il nuovo Presidente della Provincia di Nizza, ha annunciato sabato scorso che il tracciato della linea ad alta velocità fino a Nizza è stato scelto, sarà il tracciato nord.
La dichiarazione è arrivata prima del comunicato ufficiale del ministro dell'ambiente che doveva annunciare la scelta fra due settimane.
La dichiarazione di Ciotti ha provocato delle forte reazione fra i responsabili locali e le associazione di defesa dell'ambiente delle provincie di Tolone e di Marsiglia. Evocano la mancanza di rispetto da parte da Ciotti, ma non solo.
Il tracciato nord è quello più diretto tra Nizza e Parigi, senza passare da Tolone o Marsiglia. E' anche il tracciato più economico (meno 3 milliardi di euro rispetto al altro tracciato).
Jean-Noël Guérini, Presidente della Provincia di Marsiglia, ha dichiarato che non darà finanziamento per la nuova linea ad altà velocità, visto che non collegherà Marsiglia.
La nuova linea deve attraversare una parte delle vigne classificate D.O.C. della Provence e le associazione ambientale hanno annunciato delle nuove manifestazione.
Ora, tutti aspettano l'ultima scelta, quella del ministro Borloo, che fin adesso non ha fatto nessuno commentario.

Articolo del giornale "La Provence" del 12 gennaio 2009.

Aucun commentaire: